Sos Informatico, gli specialisti nella risoluzione dei problemi informatici

Forte della sempre più importante crescita delle attività di supporto da remoto, Borgaro Online ha deciso di estendere uno dei servizi considerati core della sua attività, la teleassistenza in ambito informatico cioè tutta quella serie di attività di supporto tecnico messe a disposizione, in via esclusivamente telematica per gli utenti (aziendali e privati) che ne facciano esplicita  richiesta, questo è il sito dedicato SOS Informatico.it (la registrazione è gratuita).

Ecco tutto quello che c’è sa sapere sulla teleassistenza informatica, quali sono i suoi vantaggi e come provvedere  all’installazione di un software per la connessione da remoto (niente paura lo trovi nel tuo pannello di controllo).

Che cos’è la teleassistenza informatica:
parlare di teleassistenza in ambito informatico, significa fare riferimento a una sempre più innovativa modalità di supporto  tecnico operata da remoto, con l’intervento a distanza di uno specialista di settore, in grado di offrire esperienza e competenze tecniche alla risoluzione delle problematiche degli utenti che ne fanno espressa richiesta.

Di norma un servizio di teleassistenza può essere di due diverse tipologie:

In interazione diretta, con lo specialista che, tramite l’utilizzo del mezzo Internet e di particolari software informatici per la connessione remota, è in grado di accedere in maniera diretta all’interfaccia dell’utente, guidando il suo stesso PC nella risoluzione delle problematiche incorse;

In interazione indiretta, con il tecnico specialista in grado di guidare l’utente – in genere per via telefonica – alla risoluzione passo per passo della sua problematica.

Durante una sessione di teleassistenza potrai comunicare direttamente con l’operatore tecnico incaricato, scambiando con lui anche informazioni e file di diverso tipo.

Quali sono i vantaggi della teleassistenza informatica:
i vantaggi offerti da un normale servizio di teleassistenza informatica sono così evidenti da far preferire, specie in epoca di pandemia, questo particolare tipo di supporto tecnico al più classico che avviene per via fisica.

Ecco i principali vantaggi racchiusi in una sessione di teleassistenza informatica:
più tempestività di intervento e problematica che può essere risolta più velocemente. La teleassistenza diretta o indiretta,
consente all’utente di evitare di trasportare fisicamente anche hardware che non sempre sono flat, ma spesso ingombranti.
L’assistenza è immediata e il cliente risparmia così tempo da dedicare alla vita lavorativa e privata.
L’assistenza da remoto avviene “in chiaro”, ciò significa che il cliente può seguire il tecnico  in ogni fase della sessione,
osservando in che modo sta intervenendo. La teleassistenza informatica è un servizio sempre più affidabile poiché è il cliente
stesso che invita il tecnico per entrare sul proprio computer.
Risparmio non solo sui costi di assistenza che diminuiscono sensibilmente rispetto all’aiuto in loco, ma anche sugli oneri
indiretti che il cliente può subire in termini di tempo lavorativo e privato perso e costi per lo spostamento fisico con la propria vettura.

Come ci si collega in teleassistenza diretta:
Per far sì che un tecnico esperto in informatica possa collegarsi al nostro PC danneggiato per un intervento di teleassistenza,
occorre in primis scaricare uno dei tanti software di connessione remota ad oggi disponibili in commercio.
La Borgaro Online ha deciso di sviluppare un proprio prodotto di assistenza remota e inglobarlo nel servizio di SOS Informatico.
Solo quando l’applicativo sarà adeguatamente installato, l’operatore si connetterà al dispositivo del cliente.

Da questo momento l’esperto è collegato al PC e potrà liberamente utilizzarlo a distanza, come ci fossero due mouse, due tastiere e due monitor, per risolvere le tutte problematiche accorse e comunicate dall’utente.