Un PC rotto o un PC che non parte, non implica sempre un sistema danneggiato dal punto di vista hardware. Ci sono casi in cui un sistema mal-funzionante viene anche definito come “PC rotto”. Qualunque cosa abbia causato il crash del tuo sistema, esso può portare all’inaccessibilità dei dati o alla loro cancellazione. Se desideri recuperare o mettere i tuoi file importanti al sicuro, è indispensabile farsi assistere da uno strumento software adeguato. Questo strumento ti permetterà di recuperare dati dal PC rotto senza problemi e senza dover “smanettare” nelle impostazioni avanzate del sistema.
PC Rotto. Ma Perchè?
Il PC può funzionare male a causa di diversi motivi. Idealmente, tutti i problemi possono essere classificati in due macro categorie:
- Problemi di tipo HARDWARE: un computer rotto è spesso il risultato di un problema relativo all’hardware. Se l’alimentazione non è costante o si è accumulata sul tuo sistema, può anche causare qualche problema. Inoltre, se la scheda madre o qualsiasi circuito importante è rotto, allora può essere causa di un problema hardware. E per finire c’è anche il guasto dell’hard disk che purtroppo capita.
- Problemi di tipo SOFTWARE: La maggior parte delle volte in cui un PC Windows non funziona nonostante tutto l’hardware sia integro, è dovuto da problemi di tipo software. Ci sono molte ragioni che possono causare un danneggiamento di tipo software come ad esempio un attacco malware, delle modifiche errate nel registro di Windows, un bootloader inaccessibile, memoria danneggiata, ecc… In tutti questi casi potrebbe apparire una schermata BLU oppure potrebbero presentarsi gravi problemi di stabilità di sistema o di crash/blocchi continui.
Recupero Dati da PC Rotto
A prescindere dalle cause del PC rotto, la prima cosa che ci viene in mente quando il PC non si accende o quando comincia a “fare le bizze” è quello di tentare il recupero dei dati più importanti memorizzati sul PC stesso (foto, video, documenti, file musicali, ecc…). Nel caso in cui il PC non si accende per nulla, l’unica cosa che si può fare è estrarre l’hard disk dal computer e provarlo a collegarlo ad un altro funzionante. In questo modo dovresti riuscire a visualizzare e salvare tutti i dati sul nuovo computer.
Se invece il PC si accende ma non parte Windows oppure si accende ma rimane bloccato su una schermata nera o blu, potrai portarcelo per effettuare il recupero dei dati e riparare Windows stesso in modo da rendere il tuo computer nuovamente funzionante!
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.