Problema con Esplora File di Windows 11/10 (Crash, Blocco, non Apre)

Molti utenti in possesso di Windows 11/10 continuano a riscontrare problemi vari. Alcuni di questi problemi sono relativi al “FILE EXPLORER” di Windows 11/10, cioè tutto quello che riguarda l’apertura di file e cartelle, il salvataggio di file, la gestione delle finestre, e così via. In questo articolo cercheremo di capire quali sono i problemi più comuni legati all’Esplora File di Windows 11/10 e quali soluzioni adottare.

Problemi Comuni con Esplora File Windows 11/10

I problemi del “File Explorer” possono essere molto fastidiosi perchè impediscono di lavorare sul computer e/o causano molta perdita di tempo. Ecco i problemi più comuni che gli utenti Windows 11/10 riscontrano:

  • Esplora file di Windows 11/10 non risponde, non funziona, non si apre – Ci sono vari problemi con File Explorer che possono verificarsi e in questo articolo mostreremo come risolvere la maggior parte di essi.
  • File Explorer si blocca – Molti utenti hanno segnalato che File Explorer si blocca sul computer. Questo può essere un problema fastidioso, ma potresti essere in grado di risolverlo usando una delle soluzioni sotto descritte.
  • File Explorer si chiude continuamente – alcuni utenti non sono in grado di avviare File Explorer sul proprio PC: File Explorer continua a chiudersi e non resta aprto.
  • File Explorer Windows 11/10 lento – Molti utenti hanno segnalato arresti anomali e rallentamenti durante l’utilizzo di Esplora file.

Soluzione #1. Esegui “netsh” e “winsock reset”

Apri il Prompt dei Comandi come amministratore. Puoi fare questo premendo contemporaneamente i tasti Windows + X e selezionando Prompt dei Comandi (Admin) dal menu. Oppure digita la parola cmd nel box di Ricerca in basso a sinistra e poi fai click col tasto destro del mouse su Prompt dei Comandi e seleziona Esegui come amministratore.

Una volta che si apre la finestra nera digita il comando netsh e premi Invio.

Poi digita il comando winsock reset e premi invio.

Una volta completato il processo ti verrà chiesto solo riavviare il computer affinché le modifiche abbiano effetto.

Questa prima soluzione è forse quella più efficace per risolvere diversi tipi di problemi che si hanno con Esplora File, come ad esempio il blocco durante l’apertura o il salvataggio dei file.

Soluzione #2. Disinstalla ultimo aggiornamento Windows

Molti utenti riscontrano problemi con File Explorer dopo un aggiornamento di Windows. In tal caso conviene quindi “ritornare indietro” e annullare l’ultimo aggiornamento eseguito. Ecco come fare.

  1. Vai in Impostazioni di Windows 11/10 e accedi alla sezione Aggiornamento & Sicurezza
  2. Clicca adesso su Cronologia aggiornamenti > Disinstalla Aggiornamenti.
  3. Cerca l’ultimo aggiornamento installato e disinstallalo.

Soluzione #3. Nascondi “File e cartelle nascoste”

Se hai problemi con File Explorer come ad esempio crash improvvisi, potresti risolvere il problema semplicemente “nascondendo” i file e le cartelle nascoste. Alcuni file sono nascosti di default, ma puoi renderli visibili modificando le impostazioni. Se vengono mostrate cartelle nascoste, potrebbero verificarsi problemi con File Explorer, quindi potresti provare a ripristinare queste impostazioni procedendo come segue:

  1. Premi tasto Windows+ S e cerca “Esplora File”
  2. Una volta che si apre la cartella di File Explorer vai nella scheda VISUALIZZA e assicurati che il check-box “Elementi nascosti” sia deselezionato come evidenziato nella figura sotto:

Dopo aver apportato queste modifiche, il problema con File Explorer dovrebbe essere risolto. Molti utenti hanno riferito che questa soluzione ha funzionato, quindi provalo anche tu.

Soluzione #4. Esegui finestre delle cartelle in un processo separato

Un altro modo per risolvere problemi legati al File Explorer di Windows 11/10 è quello di far eseguire le finestre delle cartelle in un processo separato. Ecco i semplici passaggi da seguire:

  1. Apri Esplora File come già visto nelle soluzioni precedenti
  2. Clicca su “Opzioni” e poi apri la scheda Visualizza. Qui cerca e seleziona il box Esegui finestre cartelle in un processo separato. Clicca Applica e OK per salvare le modifiche.

Secondo quanto riferito, questa soluzione ha funzionato per molti utenti, quindi ti consigliamo vivamente di provarla.

Soluzione #5. Disailita Accesso Rapido File Preview

Se si verificano problemi con File Explorer, è possibile correggerli anche modificando alcune impostazioni. Secondo alcuni utenti, è sufficiente disabilitare le funzionalità di accesso rapido e anteprima file. Questo è piuttosto semplice da fare. Ecco i dettagli:

  1. Apri le Opzioni di Esplora File.
  2. Nella scheda Generale imposta Apri Esplora File per Questo PC. Deseleziona in basso i box Mostra file usati di recente in Accesso Rapido e Mostra cartelle usate di recente in Accesso Rapido. Puoi poi anche cliccare in basso su “Cancella” per cancellare la cronologia di Esplora File.
  3. Poi accedi alla scheda Visualizza e deseleziona la funzione Mostra gestione anteprime per file. Infine clicca su Applica e poi su OK per confermare le modifiche.
  4. Dopo aver modificato queste opzioni, controlla se i problemi con File Explorer sono ancora presenti o sono risolti.

 

Infine, assicurati che il riquadro di anteprima sia disabilitato. Puoi disabilitarlo una volta aperto File Explorer premendo Alt + P  sulla tastiera.