Condizioni generali di vendita

Le “Condizioni Generali di vendita”, che qui di seguito si riportano, hanno per oggetto l’acquisto di prodotti e di servizi, effettuato a distanza tramite rete internet sul sito Borgaro Online appartenente a Commerciando di M.Scapolla con sede in Via Lattes, 24 – 10071 Borgaro (TO) – Iscritta nel Registro delle Imprese di Torino, Partita IVA IT07334710014.

A – Ambito di applicazione e conclusione del contratto

A.1 Il contratto stipulato tra Commerciando e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Commerciando. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

A.2 L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (art. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (‘Codice del Consumo’) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

A.3 Le presenti Condizioni di vendita si applicano a tutte le vendite dei Prodotti effettuate da Commerciando tramite il Sito (‘Condizioni di vendita’). Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione ‘Condizioni di vendita’, presente nel footer di ogni pagina del Sito. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni di vendita.

A.4 Prima di procedere all’acquisto di Prodotti tramite il Sito, l’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni di vendita, che Commerciando mette a sua disposizione nella sezione ‘Condizioni di vendita’ del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che Commerciando fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.

A.5 Le presenti Condizioni di vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da Commerciando che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Commerciando non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, Commerciando non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Commerciando non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

A.6 Il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto.

A.7 Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine. Nonché per ogni ritardo non imputabile a Commerciando.

A.8 Le Condizioni di vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto.

B – Modalità di acquisto / Accettazione dell’ordine / Conclusione del contratto

B.1 L’acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire solo previa registrazione al Sito con le modalità di cui punto C che segue, ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18.

B.2 Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, si ricorda che è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

B.3 Commerciando si riserva, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano: da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; da un utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni di Vendita; da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Commerciando i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di cui al punto D.1 articoli IV e V che seguono o che abbiano inviato documenti non validi.

B.4 Il Cliente può ordinare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Commerciando al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili online all’indirizzo (URL) www.borgaronline.com , così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito http://www.borgaronline.com sono fornite dai rispettivi produttori dei beni. Commerciando, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dalla case madri, senza necessità di alcuno preavviso. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

B.5 Con l’invio dell’ordine, il cliente trasmette a Commerciando una proposta di acquisto del prodotto o dei prodotti selezionati. L’invio dell’ordine di acquisto implica il consenso a ricevere da parte di Commerciando, le successive comunicazioni, finalizzate esclusivamente al perfezionamento alla conclusione e all’esecuzione del contratto di vendita. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Commerciando mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. La risposta è generata in modo automatico dal sistema e non può essere considerata di per sé accettazione dell’ordine, ma solo conferma di ricezione dello stesso. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell’ordine e un ‘Numero Ordine’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Commerciando. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente, che si impegna a verificarne la correttezza, e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Se ricevuto correttamente l’ordine può essere visionato dal cliente sul sito di Commerciando nell’area personale.

B.6 Commerciando si riserva l’insindacabile facoltà di accettare la proposta di acquisto del cliente. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Commerciando lo comunicherà tempestivamente tramite e-mail al Cliente.

B.7 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA e, ove applicabile, di contributo RAEE. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente sia vincolato dal contratto, nel carrello spesa, nel riepilogo dell’ordine e nella e-mail di conferma dell’ordine.

B.8 Commerciando si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, visualizzato dall’utente prima della effettuazione dell’ordine, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine stesso.

B.9 Nel caso in cui l’utente, sussistendo le condizioni di legge, intenda richiedere l’applicazione della aliquota IVA agevolata del 4%, prevista dall’art. 2, comma IX, della legge 28 febbraio 1997, n. 30, in relazione all’acquisto di sussidi tecnici e informatici, ai sensi dell’art. 2, comma 9, del decreto-legge 31 dicembre 1996, n. 669 (convertito dalla legge 28 febbraio 1997, n. 30) e del D.M. del 14 marzo 1998, nonché di ausili destinati ai soggetti affetti da menomazioni funzionali permanenti, ai sensi del D.P.R. 633 del 26 ottobre 1972, Tab. A, parte II, numero 41-quater, rivolti a facilitare l’autosufficienza e la integrazione dei portatori di handicap, l’utente dovrà contattare il Servizio Clienti tramite l’apposito form inserito alla voce Contatti.

B.10 Prodotti disponibili – Commerciando verificherà l’effettiva disponibilità a magazzino della merce richiesta ed il Cliente potrà visualizzare nell’apposita area riservata l’assegnazione dei prodotti. Nel catalogo prodotti pubblicato sul sito www.borgaronline.com , le disponibilità “on line” vengono aggiornate in media ogni 60 minuti durante l’orario lavorativo. Poiché l’accesso e la possibilità di inoltrare ordini “on line”, non modificano in tempo reale la disponibilità del prodotto, Commerciando non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata, finché l’ordine stesso non sarà visibile nell’area con lo stato “riservato in magazzino”. Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni precedentemente indicate, ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, Commerciando avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato ad annullare la proposta d’ordine.

B.11 Prodotti non disponibili o in arrivo – Commerciando da la possibilità di ordinare prodotti non disponibili o in arrivo, impegnandosi ad inoltrare l’ordine presso il proprio distributore. In tale ipotesi Commerciando riscontrerà l’ordine, comunicando il tempo stimato di disponibilità del prodotto, fatto presente dal distributore, richiedendo pertanto nel termine di 24 ore la conferma dell’ accettazione dei tempi stimati. Se alla data prevista dal distributore per la disponibilità, i prodotti non dovessero risultare disponibili, ciascuna delle parti è legittimata a recedere dal contratto solo per i prodotti non disponibili, salvo possibilità di riconcordare un nuovo termine, sempre sulla base dei tempi di disponibilità stimati dal distributore. Commerciando si riserva la facoltà, qualora lo ritenesse necessario, di richiedere una caparra confirmatoria a titolo di anticipo.

B.12 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (‘Ordine Multiplo’), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo Commerciando avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato ad annullare completamente la proposta di acquisto o limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti indisponibili. Il Cliente si impegna a consultare il sito nella nell’area utente riservata, dove nel relativo ordine saranno visibili i prodotto disponibili, con lo stato “riservato in magazzino”.

B.13 Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo e per quantità limitate, Commerciando si riserva il diritto di:
– accettare gli ordini riducendone le quantità, previa comunicazione e accettazione da parte del Cliente, in difetto della quale l’ordine dovrà ritenersi annullato.
– annullare l’ordine qualora il pagamento non perverrà entro la data e l’ora di scadenza della promozione.

B.14 L’ordine viene spedito solo quando tutti i prodotti richiesti sono disponibili. Si effettuano spedizioni parziali nel caso di ordine con prodotti di categorie/negozi misti ed a discrezione di Commerciando.

B.15 L’ordine può essere annullato utilizzando l’apposito bottone presente nell’ordine nella propria area riservata.

La facoltà di annullamento dell’ordine è comunque preclusa al cliente:
I) – nell’ipotesi in cui la merce sia stata per lui specificatamente ordinata al fornitore e questi non abbia accettato, a sua volta, l’annullamento dell’ordine;
II) – nel caso la merce sia stata nel frattempo affidata al corriere per la spedizione.

C – Registrazione al Sito

C.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo, compilando i campi obbligatori necessari per la gestione dell’ordine. Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito. Nel caso in cui l’utente sia già registrato a un altro dei siti sui quali Commerciando opera come erogatore del servizio di registrazione e di vendita, e sia quindi in possesso delle relative credenziali di registrazione, l’utente potrà registrarsi al Sito, inserendo le credenziali di registrazione già in suo possesso nella sezione ‘Sei già registrato?’ della pagina di ‘Autenticazione’ del Sito. L’inserimento nella sezione ‘Sei già registrato?’ della pagina di ‘Autenticazione’ del Sito, delle credenziali di registrazione già in possesso di Commerciando, costituisce manifestazione della volontà dell’utente di registrarsi al Sito e accettazione delle Condizioni di vendita.

C.2 La registrazione al Sito consente all’utente di effettuare tramite una area riservata e personale, tra le altre, le seguenti attività: seguire il tracking della spedizione e lo stato degli ordini; consultare il proprio storico ordini; accedere ai servizi di assistenza post vendita; gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento; usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati da Commerciando.

C.3 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all’utente di: effettuare acquisti sul Sito, pertanto, debbono essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzare solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente Commerciando, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

C.4 L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Commerciando indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

D – Modalità di pagamento

D.1 Pagamento Carta di Credito (o PostePay che va usata come Carta di Credito)
Contestualmente alla conclusione della transazione online, l’istituto bancario di riferimento (Banca Sella / Stripe) provvederà ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo all’acquisto effettuato. L’importo relativo alla sola merce evasa, anche parzialmente, verrà effettivamente addebitato, sulla carta di credito del Cliente, solo dopo la spedizione della merce da parte di Commerciando.

I) Le carte di credito accettate sono tutte quelle che si appoggiano ai circuiti Visa, Mastercard e American Express. In caso di acquisto con carta di credito American Express, ricordiamo che l’indirizzo di destinazione della merce deve corrispondere a quello dichiarato al momento del rilascio della carta stessa: in caso contrario occorre contattare il call center American Express allo 06-72280371 per autorizzare la spedizione ad indirizzo diverso.

II) In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Commerciando, comporterà la richiesta contestuale all’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (tipicamente 24-25 giorni dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l’annullamento della transazione, in nessun caso Commerciando può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.

III) Nell’eventualità che l’ordine del Cliente venga evaso oltre la data di scadenza dell’autorizzazione, Commerciando provvederà a contattare il cliente prima dell’evasione dell’ordine per richiedere una nuova autorizzazione all’addebito o per concordare diverse modalità di pagamento.

IV) Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Commerciando si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, e di inviare tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso e l’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti. Nel caso di tempestivo ricevimento da parte di Commerciando della valida documentazione richiesta, i termini di consegna applicabili all’ordine decorreranno dalla data di ricevimento di tale documentazione e conferma del circuito bancario della titolarità.

V) A maggiore garanzia e sicurezza del Cliente, in nessun momento della procedura di acquisto Commerciando è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL ed i dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. Nessun archivio informatico di Commerciando conserverà tali dati. In nessun caso Commerciando può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquisti su Commerciando.

D.2 Pagamento anticipato – Bonifico Bancario
In caso di pagamento anticipato Commerciando comunicherà tramite e-mail al Cliente le istruzioni per l’effettuazione del pagamento solo dopo aver verificato la disponibilità della merce. Quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto pagamento, da inviarsi a Commerciando (via fax o e-mail) entro e non oltre 3 giorni dalla data di ricezione delle istruzioni di pagamento. L’invio di quanto ordinato avverrà solo dopo la conferma Bancaria (solitamente entro le 24-48ore successive). Conseguentemente i termini di consegna dei Prodotti decorreranno dalla conferma bancaria. Per accelerare l’evasione dell’ordine il Cliente deve indicare nella causale del bonifico: il numero di riferimento dell’ordine; numero di CRO (se disponibile)

D.3 Pagamento tramite PayPal quando sarà resa disponibile
In caso di scelta di pagamento tramite PayPal, a conclusione dell’ordine il Cliente sarà re-indirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dall’utente con PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Commerciando che non è quindi in grado di conoscere in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal, ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto. L’importo relativo all’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Commerciando, e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal dell’utente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Commerciando non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

D.6 Pagamento con SatisPay quando sarà resa disponibile
Selezionando questa modalità di pagamento, il Cliente deve già disporre di un account su Satispay e, confermato l’ordine, verrà indirizzato alla pagina del sito SatisPay, dove potrà inserire il numero di cellulare, associato al proprio account Satispay. Una volta inserito il numero, il Cliente riceverà una notifica sul proprio smartphone o tablet, in cui gli verrà richiesto di autorizzare il pagamento. Commerciando attenderà 15 minuti per la ricezione di quest’approvazione. In caso di approvazione da parte del Cliente, l’ordine verrà inserito e processato. Qualora il Cliente rifiutasse la transazione o i fondi disponibili su Satispay non siano sufficienti al pagamento o scadessero i 15 minuti disponibili per l’approvazione, l’ordine non verrà inserito e, quindi, non sarà processato.

D.7 Pagamento alla consegna – Contrassegno
Non è possibile effettuare il pagamento per contrassegno

E – Tempi di evasione e consegna della merce

E.1 Tempi di evasione
I tempi di evasione, dipendono dalla disponibilità dei prodotti ordinati, e dalla modalità di pagamento scelta. Tutti gli ordini, contenenti prodotti disponibili a magazzino, di cui è pervenuta la conferma del pagamento vengono affidati al corriere, indicativamente, nei tempi riportati online nella pagina di conferma d’ordine. Tali tempistiche possono comunque variare per esigenze logistiche.

E.2 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente, con modalità alternative e, precisamente: (1) all’indirizzo postale specificato dall’utente nel modulo d’ordine (‘Consegna a Domicilio’); (2) presso il punto di ritiro denominato ‘TNT Point’, selezionato dall’utente durante il procedimento di acquisto; (3) presso il punto di ritiro denominato ‘PickUp Point’ selezionato dall’utente durante il procedimento di acquisto.

E.3 Tempi di consegna della merce

I) Corriere Espresso / Solo Trasporto La merce verrà spedita, tramite corriere espresso, i tempi di prevista spedizione sono indicati in ogni scheda prodotto, nella fase di conferma dell’ordine e nella email di confema ordine. Verrà recapitata entro un tempo medio di 1/4 giorni lavorativi successivi alla spedizione. I tempi di consegna indicati rappresentano il tempo normalmente richiesto per recapitare i prodotti e sono forniti unicamente a scopo indicativo, senza assunzione di alcun impegno o garanzia di rispetto degli stessi da parte di Commerciando.

II) Consegna in Casa su Appuntamento Il corriere non ti contatterà subito, ma attenderà di avere il prodotto. A quel punto ti contatterà per fissare con te la data di consegna, di norma da 2 a 5 giorni da quando spediamo il tuo pacco. La consegna in casa prevede il trasporto del tuo ordine direttamente in casa tua, e comprende anche il servizio di disimballo, recupero imballi e posizionamento secondo le tue indicazioni. Viene effettuata su appuntamento, perciò potrai scegliere tu giorno e fascia oraria della consegna (orario lavorativo). L’installazione è esclusa ma puoi acquistarla a parte. In fase di acquisto, ricorda di compilare le note, con il piano a cui consegnare, la dimensione delle scale o ascensore, e tutte le info utili per l’accesso o impedimenti alla consegna. La consegna in casa su appuntamento è disponibile in tutta Italia, questa modalità è da richiedere a parte contattandoci dalla tua area riservata.

 

F – Modalità e spese di consegna

F.1 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo. Il mancato ritiro del prodotto non potrà essere inteso come esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del Consumo e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso delle somme pagate dall’utente per l’acquisto del prodotto. Il termine di 14 giorni di calendario per l’esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del Consumo decorrerà dalla data in cui l’utente ritirerà il Prodotto. I termini e le condizioni che disciplinano l’esercizio del diritto di recesso sono descritti al punto H che segue al cui contenuto integralmente si rinvia.

F.2 Durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente trasmetta l’ordine, saranno indicati i termini entro cui Commerciando si impegna a spedire i Prodotti oggetto dell’ordine dell’utente e che tengono conto anche della possibilità che l’utente acquisti più Prodotti con il medesimo ordine. I termini di spedizione decorrono dalla conclusione del contratto (i.e. l’invio dell’ordine), salvo che non sia diversamente indicato. Il termine di spedizione dello specifico ordine sarà inoltre indicato nella conferma d’ordine. Nel caso di omessa indicazione del termine di spedizione, esso avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto.

F.3 Le consegne dei Prodotti sono effettuate nel territorio italiano. Commerciando accetterà, a suo insindacabile giudizio, anche ordini con consegna in altri paesi. In tal caso verrà accettato solo pagamento a mezzo bonifico bancario anticipato. Le spese di spedizione di ordini provenienti da altri paesi sono calcolate dal sistema in modo indicativo. Le esatte spese di trasporto verranno calcolate dopo l’ordine e comunicate al Cliente tramite e-mail.

F.4 Per ogni ordine effettuato Commerciando emette fattura/ricevuta fiscale del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa, né sarà possibile emettere fattura dopo l’evasione dell’ordine a Clienti che non abbiano fornito la propria partita IVA al momento dell’ordine. L’utente si impegna a tenere Commerciando indenne e manlevata da qualunque danno alla stessa possa derivare, comprese eventuali sanzioni, nel caso in cui i dati forniti dall’utente tramite il Sito per l’emissione della fattura non siano rispondenti al vero.

F.5 Modalità di consegna

I) Consegna a Domicilio – Corriere espresso – Nel caso in cui l’utente scelga la Consegna a Domicilio con corriere espresso, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nel modulo d’ordine. Sono messe a disposizione dell’utente diverse modalità di Consegna a Domicilio (es: Appuntamento, Consegna al Piano) e per ciascuna di esse sono indicati i relativi costi e termini durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.
– La consegna standard con corriere espresso avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì. Nel caso di consegna su appuntamento, il Cliente viene contattato telefonicamente dal corriere per fissare la data di consegna e la fascia oraria (mattina o pomeriggio). La consegna dovrà avvenire necessariamente entro 3 giorni lavorativi dalla data del contatto telefonico.
– Il servizio di consegna al piano viene erogato se sussistono le seguenti condizioni di agibilità dell’ edificio: ascensore con larghezza superiore a 70cm oppure presenza di scale con larghezza superiore a 120cm.
– Salvo esplicita indicazione scritta da parte del nostro Servizio Clienti, la consegna si intende al piano strada. (La consegna non prevede l’utilizzo di mezzi particolari, quali ad esempio gru, muletti, ponteggi, barche ecc. che si rendono necessari per portare l’apparecchio al piano strada o piano abitazione). L’utente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione, inserendo una nota all’ordine, nell’apposito spazio messo a sua disposizione nella fase del procedimento di acquisto e prima dell’invio dell’ordine. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a suo carico le eventuali spese aggiuntive che Commerciando debba sopportare per portare a compimento la consegna del Prodotto. – Qualora la modalità di Consegna a Domicilio scelta dall’utente non preveda la consegna in un orario concordato, in caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso per documentare il tentativo di consegna (c.d. avviso di passaggio). L’avviso conterrà anche i recapiti presso i quali l’utente potrà contattarlo per concordare la riconsegna ovvero effettuare il ritiro del pacco. Dopo il tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco andrà in giacenza presso il corriere. L’utente è tenuto a ritirare il pacco nel termine di 3 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in cui è stato lasciato l’Avviso di Passaggio. – Nel caso in cui l’utente non ritiri il Prodotto entro tale termine, il contratto di acquisto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. Commerciando procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato dall’utente, detratte le spese della Consegna a Domicilio non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione a Commerciando e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente tramite e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, PayPal o PostePay, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, Commerciando chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso. – Tutte le spedizioni non sono assicurate ed avvengono per conto del Cliente, che ne è quindi responsabile, con Corriere Espresso convenzionato con Commerciando. Commerciando deve considerarsi esente da ogni responsabilità per perdite o avarie (danneggiamento) della merce dal momento in cui la stessa viene affidata, senza riserve, al vettore per il trasporto. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: – che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; – che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato; – che non siano stati utilizzati materiali di chiusura diversi da graffe metalliche o nastro speciale o personalizzato borgaronline.com; la merce viaggia anche con imballo realizzato e sigillato direttamente dal produttore. Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo la scritta ‘ACCETTATO CON RISERVA’ sulla ricevuta di consegna del corriere indicante “IL MOTIVO” di tale riserva (Es. Accetto con riserva perché il pacco è danneggiato). Apporre una riserva generica senza motivazione comporta la NON accettazione dalla copertura assicurativa del danno. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere denunciati tempestivamente al corriere e a Commerciando, e comunque non oltre 8 giorni dall’ avvenuta consegna tramite raccomandata a.r. (art. 1698 c.c.) al corriere e tramite email o ticket online ad Commerciando.
Ogni segnalazione per un danno fisico, oltre i suddetti termini, non potrà essere presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato. Il Cliente dal momento in cui riceve la merce danneggiata o ne chieda la riconsegna al vettore ha azione diretta ed esclusiva nei confronti del vettore stesso. E’ inoltre richiesta l’apertura di una pratica di anomalia presso Commerciando, compilando quanto presente al link “Assistenza post-vendita” nell’area utente.

Per aiutarci ad offrirti il miglior servizio, per valutare prima della spedizione ed evitare costi indesiderati, ti chiediamo di indicare ed evidenziare sempre il maggior numero di informazioni nella casella “note al commerciale”, che ti comparirà quando selezionerai la modalità di pagamento. Ricordati di indicare il piano a cui consegnare il prodotto, ed eventuali condizioni che potrebbero rendere difficoltoso l’accesso del corriere Es.: capienza limitata degli ascensori, dimensioni ridotte delle scale o del pianerottolo, scale a chiocciola, se ci sono cancelli, passaggi stretti, zone a traffico limitato, divieto di transito per i mezzi pesanti, indirizzo su isole minori, Venezia o zone disagiate, ecc.
Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a carico del cliente le eventuali spese aggiuntive che il corriere richiede per portare a compimento la consegna.
Quando il corriere riceverà il tuo prodotto, ti contatterà direttamente per definire insieme la data di consegna che ti è più comoda. Il giorno della consegna il prodotto verrà portato direttamente in casa e verrà posizionato secondo le tue indicazioni.

IV) Maggiorazioni

Alcuni casi particolari prevedono una quotazione personalizzata e successiva all’inserimento dell’ordine sul sito o alla spedizione, per esempio:
– Casi in cui è necessario l’utilizzo di mezzi particolari, quali gru, muletto, barche, paranco, ponteggi, l’accesso a zone a traffico limitato o personale aggiuntivo.
– Consegne destinate alle Isole, Valli e Valichi Alpini, Zona Lagunare di Venezia.
Il sistema segnalerà qualora possano esserci dei costi aggiuntivi. In questo caso consigliamo di contattarci dopo l’ordine per chiedere se ci saranno eventuali costi aggiuntivi per l’indirizzo di consegna inserito. Il sistema in casi dove sia possibile questa maggiorazione evidenza la dicitura “CAP disagiato”.

F.6 Calcolo delle spese di trasporto Le spese di trasporto sono calcolate automaticamente dal sistema e variano in base al tipo di acquisto e dei prodotti acquistati (peso/volume). Le spese di trasporto massime visualizzate nell’anteprima, sono il costo standard applicato per il trasporto della merce presente nel carrello e vengono scontate in modo diverso in relazione al pagamento scelto. Il costo totale esatto di trasporto è visibile, e quindi valutabile, inserendo semplicemente i prodotti nel carrello, anche senza essere registrati, questo rende il prezzo finale chiaro al consumatore fin dall’inizio. Tutte le spedizioni comprendono il costo di assicurazione per l’intero valore della merce.

G – Gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)

G.1 Nel ricordare all’utente la possibilità di smaltire gratuitamente il proprio prodotto usato RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) presso le locali isole ecologiche o punti di raccolta, Commerciando, in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 14 marzo 2014, n. 49, offre, conseguentemente e successivamente alla fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica destinata ad un nucleo domestico acquistata dal Cliente, il ritiro, in ragione di uno contro uno, dell’apparecchiatura usata di tipo equivalente. Deve intendersi per ‘equivalente’ l’apparecchiatura ritirata che abbia svolto la stessa funzione dell’apparecchiatura fornita ed acquistata. (ad es. a fronte dell’acquisto di un nuovo frigorifero, è restituibile un frigorifero usato). Per conoscere l’elenco dei prodotti aventi diritto al ritiro, si rimanda agli allegati I, II, III e IV del Decreto Legislativo 49/2014.

G.2 Commerciando, specifica di non avere presso di sé un centro di raccolta o di raggruppamento dei RAEE, e pertanto, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 22 del D. Lgs. n. 49/2014, garantisce ritiro dei RAEE di tipo equivalente presso lo stesso luogo di consegna, gratuitamente o senza maggiori oneri di quelli che ragionevolmente il Cliente sopporterebbe in caso di vendita non a distanza, secondo le modalità specificate nel paragrafo successivo.

G.3 Il ritiro del RAEE, di tipologia equivalente rispetto al Prodotto nuovo acquistato, sarà contestuale alla Consegna a Domicilio, per gli utenti che selezionano la modalità di Consegna a Domicilio al Piano, salvo l’ipotesi in cui il Prodotto nuovo sia un elettrodomestico ad incasso, nel qual caso il ritiro, a seconda della zona di consegna in cui tale Prodotto debba essere recapitato, potrebbe avvenire entro i 30 giorni lavorativi dalla data di consegna. Gli utenti che non selezionano tale modalità di Consegna a Domicilio o che scelgono una modalità di Consegna diversa dalla Consegna a Domicilio potranno conferire i RAEE, di tipologia equivalente rispetto al Prodotto nuovo acquistato, presso i centri di raggruppamento e/o i centri convenzionati specificamente indicati nel Sito. Per usufruire del servizio di Ritiro RAEE Contestuale, l’utente che sceglie la Consegna a Domicilio al Piano/in Casa, deve selezionare l’apposita opzione presente durante il procedimento di acquisto all’interno del carrello.

G.4 Il Cliente si impegna a rendere disponibile il prodotto usato già scollegato dalla rete elettrica e idraulica (acqua e gas) e, in caso di prodotto da incasso, già estratto dal mobile. Il Cliente si impegna anche ad imballare adeguatamente il vecchio prodotto per il trasporto.

G.5 Il Cliente prende atto che, nel caso in cui il RAEE non corrisponda alla tipologia del Prodotto nuovo acquistato tramite il Sito, il servizio di Ritiro RAEE Contestuale non sarà erogato; tale servizio non sarà erogato anche nel caso in cui la non corrispondenza tra il RAEE e il Prodotto nuovo acquistato sul Sito dovesse emergere in fase di ritiro;

G.6 Nel caso in cui il Cliente eserciti il diritto di recesso in relazione al Prodotto nuovo acquistato tramite il Sito, e il Servizio di Ritiro RAEE contestuale richiesto non sia stato ancora erogato, il servizio non sarà prestato.

G.7 Il servizio di ritiro RAEE è disponibile su tutto il territorio italiano ad esclusione di Livigno e Campione d’Italia.

G.8 Il Cliente che non richiede la Consegna in Casa, può usufruire del servizio portando l’usato presso uno dei luoghi di raggruppamento convenzionati.

H – Diritto di recesso

H.1 Ai sensi del Codice del Consumo in attuazione della Direttiva 2011/83/UE implementata in Italia con IL D. Lgs. 21 FEBBRAIO 2014, N. 21, i Clienti possono decidere di recedere dall’acquisto effettuato, per qualsiasi motivo e senza alcuna penalità ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento anticipato. I costi di invio del prodotto dal Cliente ad Commerciando sono a carico del Cliente. Il Cliente Professionista non potrà avvalersi del diritto di recesso.

H.2 Il Cliente entro 14 giorni dalla data di consegna della merce, per recedere dall’acquisto, deve procedere in una delle seguenti modalità:

– utilizzare la sezione “Assistenza post-vendita”, nella sua “Area Utente” e selezionare l’apposita opzione. – inviare una comunicazione con qualsiasi mezzo – online, mail, fax, lettera – utilizzando il modulo standard prescritto dalla legge presentando una qualsiasi dichiarazione scritta della sua decisione di recedere dal contratto;

H.3 Il recesso si intenderà esercitato qualora il Cliente avrà inviato la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso entro la scadenza del Periodo di Recesso.

H.4 La merce da rendere dovrà essere imballata adeguatamente (va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto) e spedita, senza indebiti ritardi, e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui è stato comunicato il recesso dal contratto da parte del Cliente. Per non danneggiare la confezione originale, il prodotto dovrà essere collocato in un ulteriore imballo in quanto l’imballo originale deve considerarsi parte del Prodotto, ai fini dell’esercizio del diritto di recesso.

H.5 Il diritto di recesso è sottoposto inoltre alle seguenti inderogabili condizioni:

– il Cliente dovrà rendere il prodotto completo di tutte le sue parti – una volta aperti, non è possibile rendere prodotti audiovisivi, software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware) o consumabili; – non è possibile rendere prodotti appositamente creati e/o personalizzati per il consumatore; – non è possibile rendere beni deperibili o che si modificano velocemente; – non è possibile rendere servizi che, prima della scadenza del termine per esercitare il recesso, siano stati già eseguiti con il consenso del consumatore; – il prodotto dovrà essere restituito nella sua confezione originale, completo di tutti gli accessori e della sua documentazione; – il prodotto dovrà essere restituito in perfette condizioni, non verranno accettati prodotti che presentino segni di danneggiamento, usura o sporcizia;

H.7 La merce va spedita a: Commerciando Via Lattes, 24 10071 Borgaro torinese (TO) indicando all’esterno del pacco il numero di ordine.

H.8 Nel caso in cui il Cliente abbia provveduto alla restituzione del Prodotto utilizzando un vettore a proprie spese e a propria scelta, Commerciando potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento del Prodotto.

H.9 Nel caso in cui il consumatore non potesse restituire la merce a mezzo posta e/o altro vettore di sua fiducia oppure volesse usare un corriere di Commerciando, il costo di restituzione massimo stimato è indicato nella seguente tabella:

circa € 15,00 peso merce da 0,01 Kg. a 10 Kg.
circa € 25,00 peso merce da 10,01 Kg. a 30 Kg.
circa € 59,00 peso merce da 30,01 Kg. a 50 Kg.
circa € 24,00 ogni 20Kg peso merce sopra i 50 Kg.

Il costo può aumentare in base a: rapporto peso/volume dei prodotti, al valore merce da assicurare, per spedizioni da Isole, Venzia e zone disagiate. Nel caso il Cliente scelga di usare il corriere di Commerciando per la restituzione, le spese verranno fatturate e detratta dal rimborso;

H.10 La spedizione per il rientro del prodotto, nel caso il cliente spedisca con proprio corriere, è sotto la responsabilità del Cliente, fino al momento in cui Commerciando confermerà di aver ricevuto il prodotto. Nel caso in cui il prodotto subisca un danneggiamento durante il rientro presso i magazzini, sarà cura di Commerciando comunicare l’accaduto al Cliente per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere ed ottenere il rimborso assicurativo. Commerciando metterà immediatamente il prodotto a disposizione del Cliente, annullando il recesso.

H.11 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Commerciando ne darà comunicazione al Cliente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso Commerciando a disposizione del Cliente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del Cliente medesimo.

H.12 Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia.

H.13 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso, Commerciando darà comunicazione al Cliente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto.

H.14 Commerciando effettuerà il rimborso entro 14 giorni dalla data di rientro del prodotto presso i propri magazzini, o dalla data in cui il Cliente invierà prova dell’effettiva consegna della merce al corriere e solo ove siano rispettate le condizioni di cui all’art. H.5 che precede, e ove il prodotto reso e la relativa confezione abbiano le caratteristiche indicate all’art. H.4 che precede. Il rimborso avverrà per l’importo totale pagato dal Cliente per il Prodotto, compresi i costi di consegna, esclusi quelli supplementari derivanti dalla eventuale scelta del Cliente di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard. Il rimborso potrà essere effettuato tramite bonifico bancario, storno sulla carta di credito, Carta PostePay o rimborso PayPal. In caso di ordini per i quali è stato previsto un finanziamento, il rimborso sarà effettuato dalla finanziaria.

H.15 Il diritto di recesso anche se già esercitato decade qualora il cliente non restituisca il bene a Commerciando entro 14 giorni dall’esercizio del diritto di recesso. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata al vettore o allo spedizioniere.

I – Condizioni di Garanzia

I.1 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono Nuovi, salvo dove esplicitamente indicato, coperti dalla ‘Garanzia Legale’ di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e la data della consegna.

I.2 A chi si applica: la Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

I.3 Quando si applica: il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

I.4 Che cosa è il difetto di conformità: Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato: non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura; non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore, al momento della conclusione del contratto, e che il venditore abbia accettato.

I.5 Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali, o da responsabilità del Cliente, ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso, e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

I.6 Rimedi a disposizione de Cliente: In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Cliente ha diritto:

– in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro; – in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui, ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

I-7 Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

I.8 Cosa fare in presenza di un difetto di conformità: nel caso in cui un Prodotto, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il Cliente deve contattare il Servizio Clienti. Commerciando darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà al Cliente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato. A seconda della tipologia di prodotto, il Servizio Clienti indicherà al Cliente se: (i) – il Prodotto può essere inviato a Commerciando per il successivo invio al centro di assistenza competente o (ii) – se è prevista l’assistenza in loco. Resta fermo che è Commerciando il soggetto responsabile della applicazione della Garanzia Legale in relazione ai Prodotti.

I.9 Nel caso di cui all’art. I.8 (i) sopra, Commerciando provvederà a ritirare il Prodotto e ad inviarlo al centro di assistenza competente. Nel caso previsto dall’art. I.8 (ii) sopra, invece, Commerciando concorderà con il Cliente una data utile per l’accesso dell’assistenza in loco oppure fornirà direttamente i riferimenti dell’assistenza in loco con cui il Cliente può concordare direttamente una data utile.

I.10 In ogni caso, il centro di assistenza competente effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista, qualora il Cliente abbia scelto, tra i rimedi disponibili, la riparazione, il centro di assistenza procederà alla riparazione. Qualora, invece, il Cliente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per Commerciando eccessivamente onerosa o oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, Commerciando provvederà alla sostituzione del Prodotto. Qualora il centro di assistenza riscontri il difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione/sostituzione saranno a carico di Commerciando. Qualora il centro di assistenza non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, quindi, le spese dell’ eventuale riparazione o sostituzione saranno a carico del Cliente. Commerciando informerà il Cliente e della circostanza e degli eventuali costi da sostenere per la riparazione o la sostituzione. Commerciando si riserva la facoltà di inviare al Cliente il preventivo emesso dal centro di assistenza, in modo che il Cliente possa decidere se fare effettuare o meno la riparazione o la sostituzione a proprie spese. Il Cliente dovrà autorizzare la riparazione o la sostituzione a sue spese per iscritto. A seguito di tale accettazione si instaurerà una relazione diretta tra il centro di assistenza e il Cliente alla quale Commerciando sarà del tutto estranea e rispetto alla quale nessuna responsabilità potrà essere alla stessa imputata.

I.11 In tutti casi, la riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 60 giorni di calendario dal giorno in cui Commerciando ha ricevuto il prodotto difettoso. Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte non fossero effettuate entro tale termine, il Cliente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).

L – Garanzia Convenzionale del Produttore

L.1 I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (‘Garanzia Convenzionale’). Il Cliente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto e/o sul sito del produttore. L’acquisto di materiale sul Sito, comporta l’accettazione integrale delle condizioni di garanzia fornite dal produttore, che possono essere indipendenti dal volere dello stesso Sito. Il cliente, pertanto, è consapevole che la merce acquistata sarà garantita dal produttore e alle condizioni dallo stesso previste, ed accetta, quindi, rimossa ogni riserva, tutte le modalità di prestazione della garanzia del produttore, anche con riferimento, a puro titolo esemplificativo, del soggetto gestore della garanzia anche diverso dal Sito. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria per i soli “consumatori” e non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude, la Garanzia Legale.

M – Reclami

M.1 Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Commerciando tramite sito (sezione contatti), tramite email info(at)Borgaronline.com o tramite posta Via Lattes, 24 10071 Borgaro Torinese (TO).

N – Legge applicabile – Composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution

N.1 Il contratto di vendita tra il Cliente e “Commerciando” s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

N.2 Per ogni controversia, relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di vendita è competente: nel caso il Cliente sia un consumatore, il foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, essendo obbligatoria accettazione specifica con click delle condizioni di vendita, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Torino. (Sentenza della Corte di Giustizia Europea 21 maggio 2015, causa C-322/14)

N.3 E’ fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.

N.4 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), Commerciando informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Commerciando, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Commerciando fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. Commerciando informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/ – Attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo. L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.