Aumentare dimensione massima allegato Microsoft Outlook

La dimensione massima impostata è di 20/25MB, a seconda della versione in  uso, e che volendo si potrebbe aumentare agendo sulla chiave di Registro:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\14.0\Outlook\Preferences\MaximumAttachmentSize

(in questa chiave va impostato il valore in Kb della nuova soglia. Per esempio 30MB=30000. Impostare il valore 0 (zero) per limite infinito.)

Vale però la pena ricordare che questo non ti garantisce che le email vangano correttamente gestite da tutta la catena tra mittente e destinatario. Non è un caso che sia stato impostato a 20MB, perché è stato valutato che tale valore sia praticamente supportato dalla maggior parte dei Provider.

Quando invii un messaggio con allegati pesanti questo deve essere preso in carico dal tuo provider di posta (o quello che stai usando come server SMTP), e questo provider avrà un suo limite massimo consentito. Ammesso poi che la dimensione venga tollerata dal tuo provider, il messaggio viene inviato al provider del tuo destinatario, ed anche questo ha sicuramente un limite impostato e tollerato e potrebbe essere diverso da quello del tuo provider. Ultimo passaggio poi riguarda il client di posta del tuo destinatario, che potrebbe avere a sua volta un limite diverso impostato per la gestione degli allegati “pesanti”.

Quindi: il limite di 20MB impostati di default in Outlook è stato provato sul campo e si è dimostrato sufficiente nella maggioranza dei casi. Se alzi questa soglia devi però essere sicuro che il tuo provider, quello del tuo destinatario ed il client di posta del destinatario supportino una dimensione più alta.

Ulteriore considerazione: l’attuale protocollo di gestione della posta (SMTP) è nato molti anni fa quando l’invio di allegati pesanti non era una necessità, quindi non è ottimizzato per questo tipo di trasferimento. Se hai la necessità di gestire qualche MB di allegato puoi comunque forzare la mano ma non è pensato per inviare centinaia o migliaia di MB.

Alcuni provider di posta prevedono un servizio specifico per allegati di grandi dimensioni, che si appoggiano a protocolli integrativi come FTP o HTTP o protocolli proprietari.